cultura & natura

Tour di una settimana nella cultura e nella natura sarda

Giorno 1: Alghero

Arrivo in aeroporto ad Alghero e trasferimento in hotel nella località prevista. Incontro con la guida e presentazione del tour. Cena e pernottamento.

Giorno 2: Alghero - Bosa - Paulilatino

Prima colazione in hotel. Visita del centro storico di Alghero, bellissima città marinara di origine catalana. Partenza per Bosa, percorrendo la bellissima strada panoramica costiera. Pranzo. Breve passeggiata per la via principale di Bosa, incantevole cittadina medievale attraversata dal fiume Temo. Proseguimento per Paulilatino. Sosta e visita dell'area archeologica di Santa Cristina, dove si potrà ammirare uno dei più suggestivi Pozzi Sacri della civiltà nuragica dell'isola. Proseguimento per Cagliari o dintorni e sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 3: Cagliari - Nora

Prima colazione in hotel e partenza per il giro turistico della spiaggia del Poetto, 7 km di spiaggia bianca e acque cristalline. Sosta al Monte Urpinu con giro panoramico del Parco Naturale Molentargius-Saline, una delle zone umide più importanti d'Europa. Ci spostiamo verso una delle colline più belle della città di Cagliari, da dove inizierà la scoperta del cuore della città, il quartiere di Castello; ammireremo la Cattedrale di Santa Maria, la Torre di San Pancrazio e il Bastione di Saint Remy. Pranzo. Nel pomeriggio partenza per Nora e visita del sito archeologico oppure, in alternativa, è prevista la possibilità di nuotare nelle splendide acque del Capo di Pula. A seguire, rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 4: Parco Geominerario - Iglesias

Prima colazione in hotel e partenza per Macchiareddu, dove visiteremo le saline Conti Vecchi, un affascinante percorso tra natura e cultura arricchito dalla presenza di fenicotteri. Dopo la visita, partenza per Nebida, da dove ammireremo il famoso isolotto Pan di Zucchero e il complesso minerario Laveria Lamarmora, che si trova su una scogliera in cui si lavoravano principalmente piombo e zinco. Pranzo. Si prosegue alla volta della città medievale di Iglesias con la cattedrale di Santa Chiara e il museo minerario. Prosecuzione fino a Oristano o dintorni, cena e pernottamento in hotel.

Giorno 5: Nuoro - Orgosolo

Prima colazione in hotel. Partenza alla volta di Nuoro e visita del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari Sarde, considerato il museo etnografico più importante della Sardegna. Pranzo tipico. Passeggiata per Orgosolo per ammirare i famosi Murales. Proseguimento per la visita delle Tombe dei Giganti di Madau o in alternativa le Tombe dei Giganti di S'Ena e Thomes. Partenza per Olbia o dintorni, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 6: Arcipelago di La Maddalena - Costa Smeralda

Prima colazione in hotel. Escursione in barca all'Arcipelago di La Maddalena. Sosta nell'isola di La Maddalena e tempo libero per lo shopping. Il giro proseguirà nelle isole di Spargi, Budelli e Santa Maria, dove si potrà godere di un mare incantevole. Pranzo a bordo. Al rientro, proseguimento per Porto Cervo e visita del centro più importante della Costa Smeralda. Rientro in hotel, cena e pernottamento.

Giorno 7: Torralba - Saccargia - Capo Caccia

Colazione in hotel e partenza per Torralba alla scoperta della civiltà "Nuragica" dell'Età del Bronzo. Faremo una visita al "Nuraghe" Santu Antine, uno dei più imponenti e meglio conservati della Sardegna. Di seguito, partenza per Codrongianos per visitare la Basilica di Saccargia, un meraviglioso esempio di costruzione in stile romanico. Prima di pranzo visita a una cantina locale con una piccola degustazione. Pranzo. Di seguito, visita panoramica del bellissimo promontorio di Capo Caccia. Cena e pernottamento in hotel nei pressi di Alghero. Fine dei servizi.